Un bel gioco per gli amanti degli strategici, ambientazione fantasy. Nel continente di Wesnoth 6 fazioni (con relative alleanze) si contendono il predominio delle aree più promettenti: Elfi (nel gioco "ribelli"), Umani (nel gioco "legali"), Nani (nel gioco "alleanza di Kalnga"), Orchi (nel gioco "Popoli del Nord"), Non-morti e draghi.
Fin qui nulla di eccezionale. L'eccezionale sta nell'incredibile varietà di unità a disposizione (dicono più di 200), ogni razza con le sue peculiarità.
La giocabilità è ottima e, volendo fare un paragone, si presenta nei confronti di Warcraft (tanto per citare un mostro sacro) come Confrontation nei confronti di WarHammer: poca gestione e battaglie rapide. Poca gestione, infatti le uniche risorse da controllare sono i villaggi sparsi per la mappa, che forniscono l'oro per reclutare nuove unità.
Interessante la possibilità, durante le campagne, di richiamare le unità sopravvissute negli schemi precedenti e che magari sono "evolute" rispetto a quelle reclutabili inizialmente.
La grafica non è il suo punto forte, essendo in 2d, ma non dispiace, anzi! Molto fumettosa e pulita è chiara ed intuitiva e permette di giocare tranquillamente. Non è in real-time, ma a turni, cosa che permette di giocare in multiplayer anche su un solo pc.
E' un progetto OpenSource e permette a tutti di crearsi le proprie mappe e, addirittura, le proprie campagne. Al momento dell'installazione si hanno già disponibili 30 mappe per partite singole e 5 campagne, ma basta collegarsi direttamente al server del gioco per scaricare dozzine di campagne e mappe alternative. Ottima la possibilità di giocare gratuitamente online sessione one-shoot e gli sviluppatori promettono a breve la possibilità di giocare addirittura campagne in multiplayer!
Unica pecca, per quel che mi riguarda, le traduzioni. Sebbene il gioco sia tradotto in circa 26 lingue diverse, con la versione in italiano ho notato alcuni punti non ancora tradotti, ma nulla di preoccupante.
Se qualcuno è interessato e si collega in multiplayer, controllate se sono online col mio nick "Herduk" e preparatevi a prenderle dai miei nanetti!
|