recensioni > fumetti   16/02/2005 12:17  
Orion - Masamune Shirow Katta

Questa è una delle prime opere del maestro Shirow ad essere pubblicata in Italia, ma, grazie ad una ristampa che ne ha lasciato anche invariato il prezzo (ovvero le 5000 lire di allora), è un acquisto che è divenuto possibile dopo molto tempo.
Composta da due volumetti, la storia si basa su un mondo fantasy con spruzzate di tecnologia (tipo navi corazzate volanti o assaltatori corazzati con mitragliatori), ma nel contesto della storia la fa da padrona l'uso di arti magiche-religiose. Ovviamente essendo un lavoro di Shirow, la storia non può non contenere ampi aspetti filosofici ed è incredibile come una storia tanto semplice come la coalizione tra bene e male contro il caos venga trasformata in un casino religioso- filosofico.
I disegni non sono ancora quelli che lo hanno reso famoso con Ghost in The Shell, ma sono abbastanza grezzi sebbene si noti una certa predilizione per creare belle e sensuali donzelle e comprimari dalle facce buffissime.
La storia prevede anche molte scene d'azione e non solo pensieri davvero di difficile comprensione per noi miseri esseri umani quindi la storia scorre via senza molti problemi.

In definitiva lo consiglerei a tutti coloro a cui paicciono storie fantasy con una buona spruzzata di "pensieri supremi dell'universo" ^_^


DATA COMMENTI AUTORE
16/02/2005 12:17 Orion - Masamune Shirow Katta


Main page